L’automazione può servire come opportunità per il potenziamento umano

L’automazione può servire come opportunità per il potenziamento umano

9 Agosto 2018

L’automazione di quelli che prima erano compiti umani è stata a lungo una parte fondamentale del rapporto IT / business. Con l’avvento dell’automazione di processo e delle tecnologie di intelligenza artificiale, l’automazione di compiti aziendali ripetibili sta ottenendo maggiore attenzione.

Il concetto di “automazione intelligente” all’interno dell’organizzazione è una tendenza estremamente dirompente ed eccitante. Per ottenere il massimo valore dall’evoluzione delle tecnologie di automazione, la conversazione sull’automazione stessa deve evolversi. Tradizionalmente, l’automazione è stata descritta come un modo per sostituire gli umani con le macchine. Questa è una visione miope, e una che porta una vasta gamma di conseguenze negative macroeconomiche e relative alla reputazione.

L’automazione dovrebbe essere utilizzata per rendere l’uomo più prezioso. Dovrebbe consentire alle persone di lavorare su compiti di valore più elevato, come la risoluzione di problemi, l’interazione con i clienti e la creazione di nuove opportunità di guadagno. I robot possono eseguire attività ripetitive a basso valore (e possono farlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 senza lamentele), mentre le persone possono fare tutte le cose che richiedono il tocco umano speciale. Riequilibrare il business in questo modo può consentire alle organizzazioni di riprogrammare gradualmente i propri dipendenti e gestire un passaggio verso una maggiore automazione in modo da potenziare i lavoratori umani anziché ridurre il personale.

L’automazione è utilizzata praticamente in ogni settore. Dalle linee di assemblaggio robotizzate nella produzione alla contabilità back-end nei servizi finanziari, l’automazione gestisce un’ampia varietà di lavori. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico stanno creando nuovi e più avanzati casi d’uso. Con i robot di intelligenza artificiale in funzione, ad esempio, molte attività di assistenza clienti possono essere completate da un software. Avere qualcuno nell’help desk per gestire un reso di un prodotto può richiedere a una persona di passare attraverso tre o quattro flussi di lavoro manuali. Quando un robot li automatizza, liberi quel dipendente a dedicare più tempo allo sviluppo delle relazioni con i clienti e alla fidelizzazione della marca.

L’automazione potrebbe diventare un vantaggio per il personale altamente qualificato che si serve delle proprie conoscenze per risolvere i problemi di un’azienda (Knowledge worker).

Questo tipo di casi d’uso dell’automazione sta diventando evidente in una vasta gamma di settori. L’automazione potrebbe diventare un vantaggio per il Knowledge worker in quanto consente loro di gestire il diluvio di dati che devono elaborare quotidianamente. In azione, ciò potrebbe creare una situazione in cui i massicci processi di elaborazione dei dati che gli utenti eseguono sono automatizzati, consentendo a quei lavoratori di dedicare più tempo all’analisi e alla messa in atto di capacità di pensiero critico umano.

L’azione chiave per le aziende che sperano di trarre il massimo vantaggio dall’automazione è di muoversi rapidamente per stabilire una cultura di sviluppo e la riqualificazione delle competenze regolari. Man mano che più attività vengono automatizzate, i leader organizzativi dovranno lavorare regolarmente per formare i dipendenti in modo che possano non solo rimanere preziosi, ma diventare effettivamente più strumentali per il business.

Questo può sembrare un grande invito: è molto aspettarsi che le persone si adattino e crescano continuamente nel loro lavoro. Tuttavia, i risultati possono essere davvero soddisfacenti in quanto i dipendenti sono in grado di crescere e svilupparsi continuamente, riducendo la probabilità di esaurimento.

L’automazione non deve sostituire i lavoratori, ma può potenziarli.

Ad esempio, in passato, il completamento di una determinata azione comportava l’utilizzo dei lavoratori che gestivano manualmente tutte le azioni.  Ora, i robot possono fare tutto questo lavoro ripetitivo e potenzialmente pericoloso, ma altrettante persone possono rimanere all’interno del progetto. Questi dipendenti possono effettuare ispezioni, partecipare al controllo di qualità e assicurarsi che tutti i componenti del progetto procedano senza intoppi. Con gli umani liberati dal lavoro noioso, tutti possono dedicare più tempo a compiti di alto livello.

I knowledge worker possono trarre vantaggio da sistemi che elaborano automaticamente i dati per loro. L’automazione non deve sostituire i lavoratori, ma può potenziarli.

Usare l’automazione per creare valore umano

Un approccio incentrato sui dipendenti è ciò che sosteniamo attraverso il nostro  applicativo Docsmarshal che è progettato per aiutare le organizzazioni in tutti i settori a interconnettere i loro dati e le loro tecnologie in modo che le persone possano lavorare al meglio in ogni momento.

La nostra gestione dei processi aziendali, automazione dei processi e sistemi di sviluppo delle applicazioni si uniscono per guidare la trasformazione digitale e aiutare le aziende ad automatizzare le attività che impediscono agli utenti di raggiungere il loro potenziale. Ad esempio, fare un controllo normativo. Normalmente occorrono giorni di lavoro per raccogliere materiali prima che le persone possano effettivamente usarli. Automatizzando quel lavoro, le aziende possono invece impiegare tutto quel tempo in analisi. Dalla produzione attraverso il lavoro di conoscenza, DocsMarshal aiuta le aziende a utilizzare l’automazione per ottenere più valore dalle persone, creando nuove opportunità di guadagno. Contattaci oggi per saperne di più.

 

DOCSMarshal è lo strumento adatto alla tua organizzazione ..
[vc_btn title=”Richiedici subito una demo gratuita” style=”3d” color=”warning” align=”center” button_block=”true” link=”url:mailto%3Ainfo%40docsmarshal.com|||”]