RPA e BPM: perchè implementarli
RPA e BPM: perchè implementarli
L’automazione dei processi robotizzata (RPA) consente alle organizzazioni di automatizzare efficacemente le attività, ottimizzare i processi, aumentare la produttività dei dipendenti e, in definitiva, offrire esperienze soddisfacenti per i clienti.
La robotics process automation unita al business process management offrono un valido aiuto alle imprese per automatizzare e velocizzare processi manuali ripetitivi all’interno dell’IT.
Due strumenti complementari
Come strumento complementare al BPM, la RPA può aiutare le aziende ad essere più rapide, meccanizzando tutti quei processi non supportati dal software e sempre piuttosto onerosi per le persone. L’accoppiata BPM-RPA permette quindi di affidare al robot i compiti più onerosi come, per esempio, l’estrazione dei dati da internet, da portali strutturati o sistemi differenti per poi collocarli dove occorre.
Intelligent automation
Nell’era del digitale, l’intelligent automation sta cambiando radicalmente il modo in cui le attività vengono svolte. I sistemi che faranno un buon lavoro nel combinare l’intelligenza artificiale con l’automazione intelligente non potranno che trarne beneficio.
L’automazione intelligente combina la velocità e la potenza di un BPM con il machine learning e la RPA per ottimizzare l’esperienza del cliente e distinguersi dal resto della concorrenza.
L’intelligent automation permetterà di lavorare più velocemente, in modo più intelligente e migliore, grazie alla gestione di 2 sistemi:
Gestione dei processi aziendali
Orchestrando le azioni tra utenti, robot, sistemi e intelligenza artificiale con strumenti agili a basso codice. Grazie al nostro operativo DocsMarshal, sarà più facile gestire azioni umane e di sistema in flussi di processo automatizzati.
Automazione dei processi robotici
Elimina le attività ripetitive e integra i sistemi legacy con l’automazione dei processi robotici. Il nostro applicativo unito alla RPA permette di automatizzare le attività di routine e ripetitive all’interno dell’azienda; oltre che di completare i tuoi processi più velocemente, eliminare errori e ridurre i costi operativi.
RPA e BPM sono in conflitto?
Il BPM è dunque la base per le operazioni aziendali, gestendo un flusso di lavoro coordinato ed efficiente che integra utenti, sistemi e dati. La RPA completa invece il BPM consentendo l’esecuzione di determinati compiti all’interno del flusso di lavoro aziendale in tempi record.
In breve, RPA e BPM non sono in conflitto tra loro. Sebbene entrambi cerchino l’ottimizzazione del processo, la loro area di influenza è diversa e ogni caso richiederà una maggiore presenza dell’uno o dell’altro. In effetti, nella maggior parte dei casi, la soluzione migliore sarà implementare entrambe le soluzioni.