Digitalizzazione e ottimizzazione della gestione documentale
Digitalizzazione e ottimizzazione della gestione documentale
Pianificazione e controllo della field force automation mondiale
Intro
Il progetto si focalizza sull’ottimizzazione e sulla digitalizzazione della gestione documentale all’interno di Mattioli, con particolare riferimento ai documenti di trasporti (DDT) e agli ordini di produzione.
A differenza di un’azienda tradizionale in cui i DDT svolgono una funzione limitata e temporanea, in Mattioli racchiudono un’ampia gamma di informazioni fondamentali tra cui: costi di lavorazione; valore dei beni trasportati; dettagli assicurativi e specifiche relative alla commessa.
La dematerializzazione di questi documenti consente una gestione più efficiente, abbattendo i costi e i limiti legati all’archiviazione fisica, migliorando al contempo tracciabilità e velocità di recupero delle informazioni.
Le esigenze
Gestione documentale efficiente: superare i limiti dell’archiviazione fisica, riducendo costi, spazi e difficoltà di ricerca
Digitalizzazione dei documenti: convertire i DDT e gli ordini di produzione in formato digitale per migliorare tracciabilità e accessibilità
Intro
Il progetto si focalizza sull’ottimizzazione e sulla digitalizzazione della gestione documentale all’interno di Mattioli, con particolare riferimento ai documenti di trasporti (DDT) e agli ordini di produzione.
A differenza di un’azienda tradizionale in cui i DDT svolgono una funzione limitata e temporanea, in Mattioli racchiudono un’ampia gamma di informazioni fondamentali tra cui: costi di lavorazione; valore dei beni trasportati; dettagli assicurativi e specifiche relative alla commessa.
La dematerializzazione di questi documenti consente una gestione più efficiente, abbattendo i costi e i limiti legati all’archiviazione fisica, migliorando al contempo tracciabilità e velocità di recupero delle informazioni.
Intro
Il progetto si focalizza sull’ottimizzazione e sulla digitalizzazione della gestione documentale all’interno di Mattioli, con particolare riferimento ai documenti di trasporti (DDT) e agli ordini di produzione.
A differenza di un’azienda tradizionale in cui i DDT svolgono una funzione limitata e temporanea, in Mattioli racchiudono un’ampia gamma di informazioni fondamentali tra cui: costi di lavorazione; valore dei beni trasportati; dettagli assicurativi e specifiche relative alla commessa.
La dematerializzazione di questi documenti consente una gestione più efficiente, abbattendo i costi e i limiti legati all’archiviazione fisica, migliorando al contempo tracciabilità e velocità di recupero delle informazioni.
Azienda
Mattioli spa
Sede
Torino
Settore
Gioielleria di alta gamma
Risultati
- gestione documentale efficiente
- riduzione di costi e rischi operativi
- valorizzazione informazioni
- il sistema è stato esteso anche ai documenti delle controllate
Le esigenze
Gestione documentale efficiente: superare i limiti dell’archiviazione fisica, riducendo costi, spazi e difficoltà di ricerca
Digitalizzazione dei documenti: convertire i DDT e gli ordini di produzione in formato digitale per migliorare tracciabilità e accessibilità
I risultati raggiunti
Recupero rapido delle informazioni: consentire la ricerca immediata di dati critici come costi di lavorazione; costi dell’oro; valori assicurativi e dettagli commesse
Miglioramento del controllo qualità: facilitare l’identificazione di anomalie nei prodotti attraverso l’accesso immediato ai dettagli di produzione (seriale; commessa; firma)
Ottimizzazione della formazione: tracciare errori e specifiche ignorate per identificare e supportare gli operatori che necessitano di training aggiuntivo
Valorizzazione dei dati nei DDT: integrare informazioni critiche per la gestione aziendale, come grammature e cali riconosciuti al cliente
Reattività alle segnalazioni dei clienti: migliorare la capacità di risalire rapidamente ai dettagli di produzione per rispondere a richieste o reclami
Riduzione dei rischi operativi: garantire la sicurezza e l’integrità dei dati relativi ai trasporti coperti da assicurazione
Riduzione dei costi operativi: eliminazione dei costi di spazio fisico per l’archiviazione e delle inefficienze legate alla gestione manuale dei documenti
Espansione a tutti i DDT in ingresso: il sistema digitalizzato è stato esteso con successo a tutti i documenti di trasporto, anche delle controllate
Integrazione con i sistemi esistenti velocizzando l’automazione dell’intero processo
Recupero rapido delle informazioni: consentire la ricerca immediata di dati critici come costi di lavorazione; costi dell’oro; valori assicurativi e dettagli commesse
Miglioramento del controllo qualità: facilitare l’identificazione di anomalie nei prodotti attraverso l’accesso immediato ai dettagli di produzione (seriale; commessa; firma)
Ottimizzazione della formazione: tracciare errori e specifiche ignorate per identificare e supportare gli operatori che necessitano di training aggiuntivo
Valorizzazione dei dati nei DDT: integrare informazioni critiche per la gestione aziendale, come grammature e cali riconosciuti al cliente
Reattività alle segnalazioni dei clienti: migliorare la capacità di risalire rapidamente ai dettagli di produzione per rispondere a richieste o reclami
Riduzione dei rischi operativi: garantire la sicurezza e l’integrità dei dati relativi ai trasporti coperti da assicurazione
Riduzione dei costi operativi: eliminazione dei costi di spazio fisico per l’archiviazione e delle inefficienze legate alla gestione manuale dei documenti
Espansione a tutti i DDT in ingresso: il sistema digitalizzato è stato esteso con successo a tutti i documenti di trasporto, anche delle controllate
Integrazione con i sistemi esistenti velocizzando l’automazione dell’intero processo
I risultati raggiunti
Recupero rapido delle informazioni: consentire la ricerca immediata di dati critici come costi di lavorazione; costi dell’oro; valori assicurativi e dettagli commesse
Miglioramento del controllo qualità: facilitare l’identificazione di anomalie nei prodotti attraverso l’accesso immediato ai dettagli di produzione (seriale; commessa; firma)
Ottimizzazione della formazione: tracciare errori e specifiche ignorate per identificare e supportare gli operatori che necessitano di training aggiuntivo
Valorizzazione dei dati nei DDT: integrare informazioni critiche per la gestione aziendale, come grammature e cali riconosciuti al cliente
Reattività alle segnalazioni dei clienti: migliorare la capacità di risalire rapidamente ai dettagli di produzione per rispondere a richieste o reclami
Riduzione dei rischi operativi: garantire la sicurezza e l’integrità dei dati relativi ai trasporti coperti da assicurazione
Riduzione dei costi operativi: eliminazione dei costi di spazio fisico per l’archiviazione e delle inefficienze legate alla gestione manuale dei documenti
Espansione a tutti i DDT in ingresso: il sistema digitalizzato è stato esteso con successo a tutti i documenti di trasporto, anche delle controllate
Integrazione con i sistemi esistenti velocizzando l’automazione dell’intero processo