Business Process Management: che cos’è e perché è fondamentale
Business Process Management: che cos’è e perché è fondamentale
Competitività, rapidità e consapevolezza.
Sono questi i vantaggi che il BPM assicura alle aziende
Le imprese di oggi si trovano quotidianamente ad affrontare sfide di mercato in cui, oltre alla competenza, è richiesta anche una certa rapidità. È chiaro che a fronte di queste pretese, le aziende cerchino di strutturare un’organizzazione interna dinamica e rispondente, che permetta un monitoraggio dei flussi minuzioso, celere e mirato.
Ed è in questa cornice che, il Business Process Management, conosciuto come “gestione dei processi di business” nella versione italiana, ha trovato il proprio spazio. Più in generale, con l’acronimo BPM si è soliti indicare lo strumento indispensabile per strutturare processi aziendali funzionali attraverso analisi e misurazioni, una disciplina “che utilizza vari metodi per scoprire, modellare, analizzare, misurare, migliorare e ottimizzare i processi aziendali”, come definito da Gartner.
Il suo scopo è infatti quello di rendere il business il più efficace ed efficiente possibile, velocizzando e semplificando sia la gestione, sia i processi aziendali.
Il BPM diventa quindi l’asset strategico differenziante perché permette di ottenere un’interconnessione aziendale capace di abbattere silos e migliorare l’allineamento tra dipartimenti, reparti e persone. Centralizzando le attività si ha quindi una visione d’insieme del sistema azienda: si prioritizzano i “to do”; si monitora costantemente l’attività dei collaboratori e l’avanzamento dei lavori nel rispetto delle relative deadline, permettendo previsioni di business più accurate in nome dei dati che vengono rilevati e messi a disposizione.
I vantaggi nell’utilizzare il BPM
- Miglioramento dell’efficienza operativa
Aiuta a semplificare i processi aziendali, eliminando inefficienze e sprechi. Questo si traduce in: maggiore produttività, riduzione dei costi operativi e tempi di consegna più veloci. Inoltre permette di ottimizzare le risorse gestendo in automatico i processi e garantendo investimenti e strategie consapevoli. - Controllo e visibilità
Offre un maggiore controllo sui processi aziendali attraverso il monitoraggio in tempo reale e la creazione di report dettagliati. Ciò consente alle aziende di prendere decisioni informate. - Adattabilità
Le imprese possono adattarsi più agilmente alle mutevoli condizioni di mercato attraverso l’ottimizzazione continua dei processi e la flessibilità nella gestione delle eccezioni. - Miglioramento della qualità
Promuove il miglioramento continuo, il che significa che le aziende possono offrire servizi di qualità superiore, aumentando la fiducia dei clienti e la fedeltà verso il prodotto fornito.
Il futuro è già qui: i dati
Si tratta quindi di un investimento strategico che può generare benefici a lungo termine e mantenere un’azienda altamente competitiva in un mercato iper qualificato.
Non è un caso che recenti studi presentati da EnterpriseTalk affermino che il mercato globale del BPM possa raggiungere i 14,4 miliardi di dollari nel 2025, con un interesse verso la sua implementazione aumentato del 73% nelle aziende di oggi. Forse, la parola chiave per presentare il BPM è proprio futuro: investirci ora è il passo determinante per garantire il successo consapevole della propria impresa.