Dati rubati: DocsMarshal tutela la loro vulnerabilità
Dati rubati: DocsMarshal tutela la loro vulnerabilità
Garantire la sicurezza delle informazioni aziendali con una soluzione
digitale avanzata per prevenire minacce e ottimizzare i processi
digitale avanzata per prevenire minacce e ottimizzare i processi
La gestione dei processi e la compliance normativa, sono due pilastri fondamentali per qualsiasi azienda che miri a operare in modo efficiente e conforme alle leggi applicabili.
In questo contesto, il Business Process Management se compliant, può giocare un ruolo cruciale nel garantire che i processi aziendali siano progettati, implementati e gestiti in modo tale da rispettare pienamente i requisiti normativi.
Il nuovo oro nero
A loro volta, i processi aziendali, sono strettamente legati ai dati in quanto questi forniscono informazioni cruciali che le aziende utilizzano per prendere decisioni, monitorare le presentazioni, ottimizzare le operazioni e comprendere meglio mercati e stakeholder.
I dati rappresentano in misura crescente il fulcro di qualsiasi attività di un’organizzazione e, se non archiviati, manipolati e gestiti nel modo corretto, possono portare a differenti rischi sia interni che esterni all’azienda, tra cui: sanzioni amministrative e giuridiche, perdita di clienti, fornitori e forza lavoro, compromissione della reputazione e del clima aziendale.
“DocsMarshal si distingue nel panorama della gestione dei dati garantendo la possibilità di affrontare attivamente la loro vulnerabilità. In un’era in cui i dati sono il nuovo oro nero, la loro corretta gestione è cruciale per evitare conseguenze disastrose come sanzioni, perdita di clienti e danni reputazionali. Con la digitalizzazione dei processi tramite software compliant come DocsMarshal, le aziende possono non solo mitigare i rischi legati alla loro protezione, ma anche operare con maggiore efficienza e conformità alle normative vigenti, assicurando così un vantaggio competitivo senza comprometterne la sicurezza” – conclude Luca Cavedaghi, CEO di Cualeva e founder di DocsMarshal.
Le procedure di data governance, per la corretta gestione dei dati durante l’immissione, l’archiviazione, la manipolazione, l’accesso e la cancellazione, sono a capo dei vertici delle organizzazioni, ai quali spetta il compito di garantire un uso efficace ed efficiente delle informazioni.
Una strategia di governance ben definita può aiutare quindi l’azienda non solo a tutelare i dati in suo possesso ma anche a identificare i possibili vantaggi della sua implementazione.
Per semplificare e rendere più sicuro il sistema di governance è consigliato avviare un processo di digitalizzazione attraverso sistemi che siano compliant, come DocsMarshal. Il nostro software può infatti essere personalizzato sulle esigenze specifiche di ogni organizzazione e consente di orchestrare i dati nel rispetto del D.Lgs 231, al fine di scongiurare sanzioni, prevenire illeciti e migliorare l’efficienza aziendale nel complesso.
“La digitalizzazione porta con sé diversi vantaggi tra cui la regolamentazione degli accessi ai dati sulla base di specifici permessi e autorizzazioni, oppure, al contrario, la loro condivisione sicura tra le diverse funzioni operative. E ancora, la tracciabilità del dato e la possibilità di ricostruirlo e di recuperarlo in caso di danneggiamento o sottrazione oltre che alla sicurezza, in termini di provenienza del dato, come nel caso della firma digitale a seguito della quale il documento non può più essere modificato.” – spiega Laura Leorati, Grants & Financial Manager di DIM Group.