Formazione aziendale: cos’è e perché è fondamentale
Formazione aziendale: cos’è e perché è fondamentale
Nel mercato iper connesso e in continua evoluzione in cui viviamo, diventa sempre più importante per le aziende odierne sviluppare attività di team building e di formazione aziendale per accrescere le competenze all’interno del proprio personale di lavoro.
Ma partiamo dal principio: che cos’è la formazione aziendale?
Formazione aziendale significa investire sul personale della propria azienda per aumentare le competenze del singolo nel lavoro individuale e di gruppo. Le aziende che puntano sulla formazione forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per colmare le lacune e migliorare determinate skills necessarie per fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro.
In particolare, consente lo sviluppo delle cosiddette soft skills, ossia di quelle abilità traversali che comprendono “pensiero critico, risoluzione dei problemi, public speaking, alfabetizzazione digitale e team working” [Wikipedia].
Chiaramente queste competenze aiutano i dipendenti a interagire tra di loro e con i clienti in modo più armonioso e competente possibile. L’economista Peter Drucker, in uno dei suoi saggi più famosi ha sottolineato come gli obiettivi della formazione di impresa debbano seguire una filosofia ben precisa, denominata con il termine SMART, acronimo di Specific, Misurable, Achievable, Relevant e Time-Based.
In poche parole, gli obiettivi devono essere specifici, quantificabili, raggiungibili, rilevanti per l’azienda e soprattutto temporizzati, senza perdite di tempo ma finalizzati ad essere raggiunti in breve tempo.
Uno degli aspetti più positivi della formazione aziendale è chiaramente la possibilità di ridurre i costi che si sosterrebbero per la ricerca continua di nuovi candidati: l’obiettivo è formare i propri dipendenti, migliorarli costantemente al fine di evitare di perdere potenziali talenti e di cercare continuamente nuovi collaboratori.
Academy DocsMarshal presso Cualeva nasce per soddisfare e consolidare gli obiettivi indicati in questo articolo.
Seguici sui nostri canali di comunicazione per non perderti il prossimo articolo dedicato alla nostra Academy.