Gestione d’impresa e information technology: una diade inseparabile
Gestione d’impresa e information technology: una diade inseparabile
Gestione d’impresa e information technology: una diade inseparabile
La trasformazione digitale è un’evoluzione sostenibile, incrementale e trasversale
Cambiamenti economici globali; una concorrenza commerciale senza confini; normative internazionali e le aspettative dei propri stakeholder sono solo alcuni degli elementi chiave da tenere in considerazione in ogni business strategy.
Per questo motivo una visione olistica è imprescindibile: l’impresa è un sistema che il
management deve considerare nella sua interezza, pur essendo composto da singole parti. Ma perché questo si verifichi, è necessaria una gestione dei processi che sia funzionale, armonica e chiara: ed è in questa cornice che il BPM trova applicazione facendo la differenza.
Il Business Process Management è una necessità, non un’opzione
La trasformazione digitale che oggi stiamo vivendo è la chiave di volta: sono diverse le imprese che stanno dimostrando una sensibilità costante e profonda all’argomento, consce che quest’evoluzione non possa essere un’attività circoscritta ma un processo costante e in divenire.
E perché questo possa attuarsi è necessaria una comprovata disciplina che padroneggi, grazie alla sua seniority, sia la gestione d’impresa che l’information technology. Requisiti questi identificabili nel Business Process Management. Scegliendo infatti DocsMarshal si va a indagare l’impresa nella sua totalità individuando eventuali criticità strutturali e/o di processo per programmare poi gli step necessari a sanare gap per trasformarli in vantaggio competitivo.
Le aziende che vogliono abbracciare la trasformazione digitale e non considerarla un “di cui” ma un asset strategico dall’alto valore aggiunto, devono quindi eccellere nei processi per stimolare un business che sia la somma di ingranaggi ben rodati tra loro.
Un modello in continua evoluzione: tra operatività e vantaggi
Grazie al suo essere standard nella seniority ma altamente custom, DocsMarshal è uno strumento dinamico e modellabile capace di contestualizzarsi a seconda dell’industry nella quale viene calato. Il BPM infatti getta le basi per un successo operativo che sia sostenibile e incrementale: a partire da un dato processo, una volta valutati e rilevati i benefici, ogni singola parte d’azienda può essere automatizzata e i vantaggi che derivano dalla sua implementazione sono molteplici.
Considerando per esempio le risorse umane, grazie a una gestione automatizzata dei processi aziendali possono essere evidenziate inefficienze e colli di bottiglia, rilevando tempi di doing e risultati. I dipendenti possono essere così ridistribuiti in attività più congrue alla loro specializzazione, agevolati da uno strumento a loro servizio. Il BPM inoltre è in grado di valorizzare l’intero team di lavoro: gli strumenti formalizzano i processi in tutta l’organizzazione, fungendo da hub per la comunicazione interdipartimentale, il reporting e il tracciamento delle attività, per una visione d’insieme.
La gestione dei processi incide fortemente anche su una gestione delle risorse economiche ottimale: meno tempo speso in attività a basso valore, significa risorse risparmiate e investite in modo più efficiente altrove.
Il BPM può quindi facilitare il miglioramento dell’architettura IT aziendale ponendo basi solide per un’efficienza a medio-lungo termine e un’innovazione sostenibile. Più agilità in termini di processi aziendali permette di perfezionare la propria metodologia lavorativa, snella a tal punto da riuscire ad allinearsi alle mutevoli e/o momentanee condizioni che possono influenzare l’organizzazione stessa.
Il BPM guida le aziende verso il successo: la scelta è DocsMarshal
Nello scenario attuale, dove la capacità di velocizzare e personalizzare i processi rappresenta un grande vantaggio competitivo, il BPM è ormai una necessità per le aziende che vogliono fare la differenza.
Le organizzazioni possono implementare tecnologie, scegliere i migliori leader del settore andando persino all-in con nuove spinte di reclutamento per portare talento, ma tutte queste strategie convenzionali si disgregano quando non si hanno processi chiari e ordinati.
Ed è per questo motivo che il Business Process Management si dimostra lo strumento più funzionale per un’azienda, portando ordine, operatività e vantaggi che possono dirigerla verso il successo.