Il capitale umano al centro e l’automazione al suo servizio

Il capitale umano al centro e l’automazione al suo servizio

11 Luglio 2024

Anche nelle attività lavorative,

l’uomo farà sempre la differenza.

Ma con l’IT la sinergia diventa strategica

Il paradigma che definisce l’industria 5.0 è caratterizzato da un approccio human centric, sostenibile e resiliente. Una vera e propria rivoluzione culturale che vuole riallocare le aziende nel contesto temporale in cui agiscono.

Conosciuta anche come collaborative industry, questo cambiamento prevede una relazione sempre più funzionale e cooperativa tra uomo e macchina: l’intento è infatti quello di creare progetti e prodotti che rispettino le reali esigenze dei consumatori e l’ambiente circostante.

La tecnologia, quando consapevole, è labour-saving

Il digitale quindi può sia svolgere mansioni al posto delle persone, sia agevolarle nell’esecuzione delle differenti attività. E proprio da questa considerazione deriva la necessità di valutare attentamente in che modo ottimizzare le risorse per creare valore con la digital transformation.

Automatizzare consapevolmente significa far risaltare il capitale umano tanto da renderlo sempre più una risorsa preziosa nelle attività aziendali e, congiuntamente, impiegare gli automatismi nell’esecuzione di attività ripetitive e a basso valore (24h al giorno e 7/7). Riequilibrare il business in quest’ottica consente alle organizzazioni di riprogrammare gradualmente le proprie risorse e gestire un passaggio verso una maggiore automazione così da potenziare i lavoratori umani.

(Quasi) tutto può essere automatizzato, ma serve cultura

Se è vero che l’automazione è utilizzata praticamente in ogni settore, perché questa possa essere un asset strategico efficiente, è necessario che le aziende stabiliscano una cultura di sviluppo e la riqualificazione delle competenze. I leader organizzativi dovranno lavorare regolarmente per formare i dipendenti in modo che possano, non solo rimanere preziosi, ma diventare effettivamente ancor più funzionali e strategici per il business.

L’evoluzione del talento in azienda

Un approccio incentrato sui dipendenti è ciò che sosteniamo attraverso il nostro applicativo DocsMarshal, progettato per aiutare le organizzazioni di tutti i settori a interconnettere i loro dati e le loro tecnologie affinchè le persone possano lavorare al meglio in ogni momento. La nostra gestione dei processi aziendali, la loro automazione e i sistemi di sviluppo delle applicazioni si uniscono per guidare la trasformazione digitale e aiutare le aziende ad automatizzare le attività che impediscono agli utenti di raggiungere il loro potenziale.

Uomo e IT sono quindi complementari: nessun elemento da solo basterebbe a ottimizzare i processi. Ma con la capacità critica di pensiero delle risorse umane e la precisione delle tecnologie è davvero possibile evolvere e implementare il nuovo mondo.

Leave A Comment