Innovare grazie alla formazione aziendale
Innovare grazie alla formazione aziendale
Massimizzare e ottimizzare le competenze:
tra desideri personali e obiettivi organizzativi
tra desideri personali e obiettivi organizzativi
La formazione aziendale è un processo fondamentale attraverso cui le organizzazioni garantiscono istruzione e sviluppo ai dipendenti per migliorare le proprie competenze, conoscenze e capacità. Questo tipo di attività può essere erogata in modi differente tra cui: sessioni in aula; corsi online; mentoring; coaching; programmi di sviluppo personale (…).
Ma, indipendentemente dalla modalità di svolgimento, la formazione ha come obiettivo quello di migliorare e incrementare le prestazioni dei dipendenti; soddisfare i requisiti di compliance e ottimizzare l’efficacia complessiva delle società. Eterogenea anche nei contenuti, questa tipologia di istruzione può essere personalizzata a seconda delle esigenze specifiche di aziende e dipendenti, in base ai livelli di competenza attuali e agli obiettivi di sviluppo individuale e organizzativo.
Ed è in questo perimetro che si concretizza l’abilità di “imparare a imparare”, seguendo i principi del lifelong learning. Una formazione che va ben al di là dei confini del sistema scolastico e garantisce oltre a un’acquisizione costante di soft e hard skills; crescita personale e un’evoluzione culturale significativa.
Ma cosa ne pensano a riguardo i dipendenti?
È un recente studio di Capterarra a rispondere oggettivamente al quesito intervistando 1.024 partecipanti all’inchiesta: il 95% di loro ritiene importante che le aziende offrano training ai dipendenti.
Ma altri indicatori di quanto quante esigenze siano ormai determinanti, sono i cambiamenti che il mercato del lavoro sta attraversando. A partire delle great resignation fino al job hopping, sono fenomeni che scaturiscono dalle priorità che gli individui si sono dati nelle proprie vite e nella soddisfazione dei loro bisogni, i quali includono un lavoro che dia soddisfazione oltre che in termini di remunerazione anche per quanto riguarda la valorizzazione personale. A tal proposito, il 49% dei rispondenti ritiene molto importante disporre di corsi educativi offerti dall’azienda.
Le hard skills sono fondamentali
Secondo l’indagine, il 43% degli intervistati desidera che la propria azienda fornisca formazione per migliorare competenze tecniche e digitali. Pertanto, le imprese devono garantire che i dipendenti siano adeguatamente formati sulle competenze tecniche necessarie per utilizzare i sistemi presenti nell’organizzazione.
Per esempio, quando viene introdotta una nuova piattaforma, è fondamentale offrire corsi ai dipendenti che si dovranno interfacciare con l’applicativo per illustrarne funzionalità e massimizzare il loro utilizzo a vantaggio dell’azienda.
Formazione su competenze settoriali
Secondo l’inchiesta di Capterra, il 40% dei dipendenti desidera che la propria azienda offra corsi specifici per migliorare la conoscenza del settore in cui operano.
Proporre corsi mirati che spieghino dettagliatamente il funzionamento di settori specifici non solo permette ai dipendenti di ampliare le proprie competenze, ma anche di comprendere maggiormente gli sviluppi della stessa impresa e il lavoro che svolgono.
Formare team di eccellenza integrando soft e hard skill
L’offerta di corsi di formazione ai dipendenti consente alle aziende di creare team altamente competenti e motivati, fornendo loro l’opportunità di crescita continua ed evitando la monotonia di mansioni ripetitive.
I corsi proposti dovrebbero coprire una vasta gamma di argomenti: dall’approfondimento delle competenze tecniche, alla crescita personale grazie allo sviluppo di abilità trasversali come la comunicazione efficace e l’ascolto attivo. Inoltre, l’offerta di formazione rende le aziende più attrattive per i potenziali dipendenti, conferendo un vantaggio competitivo sia alle imprese che ai lavoratori.