Industry – Mattioli

Digitalizzazione e ottimizzazione della gestione documentale

In partnership con: Giustacchini
Industry – Mattioli

Digitalizzazione e ottimizzazione della gestione documentale

In partnership con: Giustacchini

Pianificazione e controllo della field force automation mondiale

Intro

Il progetto si focalizza sull’ottimizzazione e sulla digitalizzazione della gestione documentale all’interno di Mattioli, con particolare riferimento ai documenti di trasporti (DDT) e agli ordini di produzione.
A differenza di un’azienda tradizionale in cui i DDT svolgono una funzione limitata e temporanea, in Mattioli racchiudono un’ampia gamma di informazioni fondamentali tra cui: costi di lavorazione; valore dei beni trasportati; dettagli assicurativi e specifiche relative alla commessa.
La dematerializzazione di questi documenti consente una gestione più efficiente, abbattendo i costi e i limiti legati all’archiviazione fisica, migliorando al contempo tracciabilità e velocità di recupero delle informazioni.

Le esigenze

Gestione documentale efficiente: superare i limiti dell’archiviazione fisica, riducendo costi, spazi e difficoltà di ricerca


Digitalizzazione dei documenti:
convertire i DDT e gli ordini di produzione in formato digitale per migliorare tracciabilità e accessibilità

Intro

Il progetto si focalizza sull’ottimizzazione e sulla digitalizzazione della gestione documentale all’interno di Mattioli, con particolare riferimento ai documenti di trasporti (DDT) e agli ordini di produzione.
A differenza di un’azienda tradizionale in cui i DDT svolgono una funzione limitata e temporanea, in Mattioli racchiudono un’ampia gamma di informazioni fondamentali tra cui: costi di lavorazione; valore dei beni trasportati; dettagli assicurativi e specifiche relative alla commessa.
La dematerializzazione di questi documenti consente una gestione più efficiente, abbattendo i costi e i limiti legati all’archiviazione fisica, migliorando al contempo tracciabilità e velocità di recupero delle informazioni.

Intro

Il progetto si focalizza sull’ottimizzazione e sulla digitalizzazione della gestione documentale all’interno di Mattioli, con particolare riferimento ai documenti di trasporti (DDT) e agli ordini di produzione.
A differenza di un’azienda tradizionale in cui i DDT svolgono una funzione limitata e temporanea, in Mattioli racchiudono un’ampia gamma di informazioni fondamentali tra cui: costi di lavorazione; valore dei beni trasportati; dettagli assicurativi e specifiche relative alla commessa.
La dematerializzazione di questi documenti consente una gestione più efficiente, abbattendo i costi e i limiti legati all’archiviazione fisica, migliorando al contempo tracciabilità e velocità di recupero delle informazioni.

Azienda

Mattioli spa

Sede

Torino

Settore

Gioielleria di alta gamma

Risultati

  • gestione documentale efficiente
  • riduzione di costi e rischi operativi
  • valorizzazione informazioni
  • il sistema è stato esteso anche ai documenti delle controllate

Le esigenze

Gestione documentale efficiente: superare i limiti dell’archiviazione fisica, riducendo costi, spazi e difficoltà di ricerca


Digitalizzazione dei documenti:
convertire i DDT e gli ordini di produzione in formato digitale per migliorare tracciabilità e accessibilità

I risultati raggiunti

Recupero rapido delle informazioni: consentire la ricerca immediata di dati critici come costi di lavorazione; costi dell’oro; valori assicurativi e dettagli commesse

Miglioramento del controllo qualità: facilitare l’identificazione di anomalie nei prodotti attraverso l’accesso immediato ai dettagli di produzione (seriale; commessa; firma)

Ottimizzazione della formazione: tracciare errori e specifiche ignorate per identificare e supportare gli operatori che necessitano di training aggiuntivo

Valorizzazione dei dati nei DDT: integrare informazioni critiche per la gestione aziendale, come grammature e cali riconosciuti al cliente

Reattività alle segnalazioni dei clienti: migliorare la capacità di risalire rapidamente ai dettagli di produzione per rispondere a richieste o reclami

Riduzione dei rischi operativi: garantire la sicurezza e l’integrità dei dati relativi ai trasporti coperti da assicurazione

Riduzione dei costi operativi: eliminazione dei costi di spazio fisico per l’archiviazione e delle inefficienze legate alla gestione manuale dei documenti

Espansione a tutti i DDT in ingresso: il sistema digitalizzato è stato esteso con successo a tutti i documenti di trasporto, anche delle controllate

Integrazione con i sistemi esistenti velocizzando l’automazione dell’intero processo

Recupero rapido delle informazioni: consentire la ricerca immediata di dati critici come costi di lavorazione; costi dell’oro; valori assicurativi e dettagli commesse

Miglioramento del controllo qualità: facilitare l’identificazione di anomalie nei prodotti attraverso l’accesso immediato ai dettagli di produzione (seriale; commessa; firma)

Ottimizzazione della formazione: tracciare errori e specifiche ignorate per identificare e supportare gli operatori che necessitano di training aggiuntivo

Valorizzazione dei dati nei DDT: integrare informazioni critiche per la gestione aziendale, come grammature e cali riconosciuti al cliente

Reattività alle segnalazioni dei clienti: migliorare la capacità di risalire rapidamente ai dettagli di produzione per rispondere a richieste o reclami

Riduzione dei rischi operativi: garantire la sicurezza e l’integrità dei dati relativi ai trasporti coperti da assicurazione

Riduzione dei costi operativi: eliminazione dei costi di spazio fisico per l’archiviazione e delle inefficienze legate alla gestione manuale dei documenti

Espansione a tutti i DDT in ingresso: il sistema digitalizzato è stato esteso con successo a tutti i documenti di trasporto, anche delle controllate

Integrazione con i sistemi esistenti velocizzando l’automazione dell’intero processo

I risultati raggiunti

Recupero rapido delle informazioni: consentire la ricerca immediata di dati critici come costi di lavorazione; costi dell’oro; valori assicurativi e dettagli commesse

Miglioramento del controllo qualità: facilitare l’identificazione di anomalie nei prodotti attraverso l’accesso immediato ai dettagli di produzione (seriale; commessa; firma)

Ottimizzazione della formazione: tracciare errori e specifiche ignorate per identificare e supportare gli operatori che necessitano di training aggiuntivo

Valorizzazione dei dati nei DDT: integrare informazioni critiche per la gestione aziendale, come grammature e cali riconosciuti al cliente

Reattività alle segnalazioni dei clienti: migliorare la capacità di risalire rapidamente ai dettagli di produzione per rispondere a richieste o reclami

Riduzione dei rischi operativi: garantire la sicurezza e l’integrità dei dati relativi ai trasporti coperti da assicurazione

Riduzione dei costi operativi: eliminazione dei costi di spazio fisico per l’archiviazione e delle inefficienze legate alla gestione manuale dei documenti

Espansione a tutti i DDT in ingresso: il sistema digitalizzato è stato esteso con successo a tutti i documenti di trasporto, anche delle controllate

Integrazione con i sistemi esistenti velocizzando l’automazione dell’intero processo

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